skip to Main Content
+39 011 0015543 Info@bridgecam.it

Tutorial fogli di ZW3D 2019

Personalizzazione del template per disegno 2D

La creazione di un disegno 2D con il template accelera l’efficienza nel nostro lavoro quotidiano. In questo articolo troverai il tutorial italiano di come personalizzare il template 2D in ZW3D 2019, seguito del video dimostrativo.

Nel menu a tendina di ZW3D 2019 vai su file e poi su template per aprire il file dei template, premi il pulsante più per creare un nuovo foglio da disegno e rinominarlo. Successivamente clicca con il tasto destro sul foglio nella gestione fogli e seleziona la voce “attributi”, poi reimposta gli attributi del foglio come ad esempio la scala del foglio, il colore di sfondo, l’ombra del foglio e l’etichetta di partenza.

Clicca con il tasto destro su “formato del foglio” e seleziona gli attributi da modificare. Seleziona il template standard e ottieni un’anteprima, oppure usa dei formati personalizzati. Definisci la dimensione della pagina, contorno, squadratura, assi fori, valore della suddivisione e blocco “titolo”.

Fai doppio clic sul titolo del blocco per andare nel livello dello sketch e modificare il blocco “titolo”. Possiamo aggiungere un nuovo elemento con lo strumento di testo: la variabile può essere applicata all’elemento, ad elementi come ad esempio “nome del componente”, il designer e qualsiasi altra variabile fornita da ZW3D 2019 o dalle variabili personalizzate. Inoltre, usando la funzione “immagine” è facile aggiungere il logo dell’azienda al template 2D.

Dopo aver impostato gli attributi del foglio di lavoro andiamo avanti ad impostare altri parametri: crea dei livelli per gestire i diversi oggetti del foglio e impostarli nel disegno predefinito.

 Crea un nuovo disegno predefinito per impostare altri dettagli come: vista, tavola, annotazioni ed entità. Imposta gli attributi della vista nella sezione “Vista”, creane una nuova come ad esempio angolo di proiezione, PMI inheritence e altri. Attributi più dettagliati possono essere definiti nella scheda stile.

Adesso modifichiamo gli attributi predefiniti dei livelli come testo, dimensione e vista, dopo aver modificato le impostazioni non dimenticarti di salvare il nuovo template.

zw3d 2022

Creazione del disegno 2D con template personalizzato

Ora apriamo un modello 3D e creiamo un disegno 2D con il template personalizzato: il nome del componente e il designer che sono stati impostati appariranno nel disegno automaticamente. Clicca foglio 2D e seleziona il template personalizzato, poi vai nella sezione per il foglio 2D.

Per prima cosa crea la vista dall’alto, laterale, dal basso e la vista isometrica. Poi, aggiungi le dimensioni e alcune note di fabbricazione.

Noterai che tutte le entità sono state create con gli attributi predefiniti e sono posizionate nel livello corrispondente. Inoltre, il nome del componente, il designer e il logo dell’azienda sono stati generati automaticamente.

Back To Top